Loading...

Imprese in vetrina

Arti Grafiche Reggiani, cinquant’anni all’insegna della qualità

Dalla rassicurante scatola della camomilla all’ammaliante confezione di cioccolatini passando per le etichette di innumerevoli e noti prodotti alimentari o i contenitori per la cosmesi, è molto probabile che nei cassetti o sugli scaffali delle nostre case ci sia il “segno” di Arti Grafiche Reggiani.

Cinquant’anni di attività festeggiati nel 2017, l’azienda di Ponte Rizzoli, Ozzano Emilia, è infatti fra le più rinomate e presenti nel settore della stampa su carta e cartone, annoverando fra i propri clienti alcuni fra i principali marchi nazionali della grande distribuzione.

“Attualmente – spiega Fabia Fabbiani, 46 anni, Responsabile amministrativa e Socia dell’azienda insieme ai fratelli Fabrizio e Federico – seguiamo una trentina di clienti, principalmente nei settori dell’agroalimentare, della cosmetica e detergenza. Con alcuni lavoriamo da lungo tempo e diversi si sono rivolti a noi la prima volta attraverso il passa parola, un canale che nel nostro caso ha sempre funzionato meglio di qualsiasi pubblicità”.

Tra i clienti storici, senza fare nomi, “ce ne è uno – ricorda con piacere Fabia – dal quale mio padre andava in bicicletta a consegnare le scatole di cioccolatini”. Erano gli inizi dell’attività quando, alle fine degli anni ’60, Guido Fabbiani e il socio Amedeo Reggiani avevano da poco fondato l’azienda che allora aveva sede a San Lazzaro.

“Di quei tempi, insieme a tanti ricordi – continua l’imprenditrice – conserviamo in azienda un antico torchio a stella del 1850 e la prima macchina offset litografica della Heidelberg datata 1964 che è il primo investimento dell’azienda. Nel presente, invece, a lavorare incessantemente sono due grandi e moderne macchine a stampa giapponesi che occupano buona parte degli oltre 1.000 mq dell’ambiente riservato alla produzione e sono il fulcro di un fatturato di circa 3,5 milioni all’anno.

“Il cliente – spiega Fabia Fabbiani – generalmente viene da noi con la grafica e il prototipo e le nostre competenze entrano in gioco già in questa fase con una consulenza di progetto e fino alla realizzazione del prodotto finito. Principalmente lavoriamo su grandi numeri che per le etichette significa anche arrivare a stamparne diverse decine di milioni all’anno per un solo cliente”.

Gli ultimi anni, come per gran parte delle aziende del settore, non sono stati semplici “ma – conclude Fabia Fabbiani – abbiamo superato la crisi investendo sulla qualità con ulteriore attenzione anche alla tutela dell’ambiente e su servizi innovativi per i clienti mantenendo, allo stesso tempo, lo spirito artigianale che ci consente di offrire lavorazioni altamente specializzate, come le applicazioni speciali di oro e argento a caldo. Di grande importanza è l’applicazione di oro in polvere che ormai, nel nostro settore, non è in grado di fare quasi più nessuno”.

Nome: Arti Grafiche Reggiani
Attività: Industria Grafica cartotecnica
Indirizzo: Via del Lavoro, Ponte Rizzoli · 40064 Ozzano dell'Emilia (Bo)
Telefono: 051 798829
Pagina web: www.artigrafichereggiani.it/